Elezioni francesi 2017. Anche a sinistra un offsider conquista la nomination per poter concorrere all’Eliseo. Il centrodestra aveva, quasi a sorpresa, candidato Fillon che ha fatto fuori gente come Sarkozy e Juppè. Oggi tocca Hamon che ha sconfitto col 58% l’ex premier Valls verso le presidenziali 2017. Due offsider quindi si contenderanno la Presidenza della Repubblica Francese.
Chi è Benoit Hamon?
Benoit Hamon, 49 anni viene definito il “Sanders alla francese”. Da anni nel partito socialista ha proposto l’orario di lavoro a 32 ore ed il reddito universale per tutti i cittadini pagato dallo stato francese.
Esso viene considerato il più rivoluzionare il partito socialista francese e la Francia. Ha contestato ogni azione di Hollande (che nei sondaggi è il peggior presidente di sempre) ed ora si ritrova a concorrere per l’Eliseo.
Tuttavia però le sue chanche sembrano, almeno nei sondaggi, molto basse. Emmanuel Macron, socialista doc, non ha voluto partecipare alle primarie e nei sondaggi è dato al ballottaggio con Fillon. Ma non è solo la spina nel fianco Macron ad impensierire il candidato presidente dei socialisti. Ci sono altri guai a sinistra. C’è il gauchiste Jean-Luc Mélenchon che il verde Yannick Jado. Bisogna intrattenere un dialogo per evitare un’eliminazione sicura al primo turno del 23 aprile prossimo.
Ultimo ma non meno importante è l’uscita di scena di Valls che porterebbe un’emorragia di voti verso il movimento “En Marche” (In marcia in italiano ndr) dello stesso Macron.
Certamente lo scenario delle elezioni presidenziali è chiaro. I candidati sono Le Pen per la destra nazionalista, Fillon, per il centrodestra, Hamon per i socialisti, Macron per i centristi ed infine il gauchiste Jean-Luc Mélenchon che il verde Yannick Jadot.
Il primo turno è previsto il 23 aprile 2017. Il secondo quindici giorni più tardi. Chi la spunterà? Al momento i sondaggi danno un testa a testa Macron – Fillon.